Rubriche

Lollobrigida, 'la pesca torni ad essere centrale in Europa'

Ministro in Spagna alla fiera Conxemar. Granchio blu tra i temi

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 03 OTT - Quello della pesca "è un settore importantissimo e strategico che deve tornare ad essere centrale in Europa. Questa manifestazione è un'occasione per far incontrare i nostri pescatori e imprenditori che, ogni anno, hanno la possibilità di invertire quel trend che ha visto i nostri settori economici primari penalizzati". Così il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, intervenendo alla fiera Conxemar di Vigo, in Spagna, una delle fiere più rilevanti per i prodotti surgelati e conservati del settore ittico.
    "I nostri pescatori hanno, negli anni, visto indebolire le proprie marinerie. La media europea registra un dato inquietante: -28% di marinerie dei nostri porti, con l'Italia che segna -40%. Per noi questa strada non è più percorribile.
    Bisogna investire sulla sostenibilità ambientale e, al contempo, tener presente quella produttiva e sociale dei lavoratori e delle lavoratrici del settore, ai quali va restituito un futuro", ha aggiunto il ministro.
    "Con la Spagna - ha continuato Lollobrigida - c'è grande sintonia nel nome della qualità, delle antiche tradizioni e delle culture che ci accomunano. C'è una concreta possibilità di costruire insieme un futuro nel Mediterraneo con uno sguardo attento a quella legalità che noi riteniamo centrale. Una legalità che vale per i nostri pescatori e deve valere anche per gli altri. Il rischio, infatti, è quello di cancellare le nostre marinerie senza però risolvere alcun problema per l'ambiente".
    Protagonista della prima giornata di incontri che si sono svolti nello Stand Italia in occasione di Conxemar 2023, è stato il granchio blu, la specie aliena che sta invadendo il Mediterraneo. Il granchio blu è stato inoltre l'ingrediente principe delle ricette proposte dallo chef Enrico Derflingher che, attraverso i suoi piatti, è riuscito a raccontare i possibili utilizzi in cucina di questo crostaceo.
    A Conxemar 2023, all'interno del suo spazio di 555 mq, il ministero dell'Agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste ospita 26 realtà del comparto pesca e acquacoltura provenienti da 12 Regioni. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it