(ANSA) - ROMA, 15 GIU - Consumi record degli Italiani per il
salmone nel 2020, con un trend in crescita che si conferma anche
nella prima parte del 2021. A salire, infatti, è la frequenza
degli acquisti del 10,6% e la spesa pro capite dell'11%, ma
anche la preferenza rispetto a prodotti ittici del 71,6%. A
guidare la classifica è il salmone affumicato che rappresenta il
57,5% della quota del mercato, seguito dai tranci freschi del
27,7% e il congelato 16,7%. E' quanto è emerso nel seminario
annuale sul salmone norvegese organizzato dal Norwegian Seafood
Coucil, che ha evidenziato come i consumatori abbiano
diversificato le loro scelte adeguandole alle diverse abitudini
sorte durante la pandemia.
A conferma di quanto il salmone sia tra gli alimenti
preferiti dai consumatori italiani sono i dati del consumo del
settore HoReCa che, nonostante le varie chiusure, è aumentato
del 19,1%. Una preferenza comprovata anche dai dati del
delivery, dove il prodotto ittico più ordinato da asporto nel
2020 è proprio il salmone con una quota sul totale del 39,8%.
Quando si parla di consumo di salmone in Italia, non si può non
tener conto della cucina giapponese fra le etniche più amate
dagli italiani, dove sushi e sashimi sono le preparazioni più
richieste dal 51% degli italiani. Infatti, nonostante la
differente modulazione delle restrizioni sul territorio
nazionale, da maggio 2020 sino alle riaperture di aprile 2021,
il trend di vendita del sushi in Italia ha fatto registrare un
incremento del 68%. "La crescita delle vendite nella
ristorazione soprattutto nei primi mesi del 2021 - commenta il
direttore del Norwegian Seafood Council in Italia, Trym Eidem
Gundersen - indica come il salmone tra tutti i prodotti ittici
sia ormai radicato nelle abitudini alimentari degli italiani
come sinonimo di cucina sana, leggera e genuina". (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Italiani pazzi per il salmone, la quota di mercato è del 71%
Il prodotto ittico più ordinato da asporto nel 2020 con il 39,8%