Rubriche

Acquisti mirati, cucina creativa salvano pesce da spazzatura

Fedagripesca, strategia messa in atto dal 70% degli italiani

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 04 FEB - Prediligere prodotti ittici con poco scarto, meglio se già puliti in pescheria e pronti per la cottura. Via libera poi alla cucina di recupero per valorizzare gli avanzi. Sono alcune delle strategie casalinghe anti-spreco ittico messe in atto da 7 italiani su 10 quando mangiano pesce, secondo un'indagine di Fedagripesca-Confcooperative, resa nota alla vigilia della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare.

Si scopre così che il 36,84% acquista piccole quantità di pesce, il 31,58% solo quello che serve, il 15,79% congela i prodotti in scadenza, il 10,53% ricicla in modo creativo gli avanzi, il 5,26% opta per prodotti a lunga scadenza, con le donne che si dimostrano le più virtuose. Ottima come scelta salva-spesa, indica l'associazione, è la valorizzazione in cucina del 'quinto quarto' di pesce. Dalle uova, come la bottarga di muggine o di tonno, alla trippa, dalla guancia al cuore, passando per testa e lische, ideali per le zuppe di pesce, sono tanti i prodotti ittici che consentono un utilizzo al 100%.

Tra i prodotti freschi, è il tonno a fare la parte da leone tanto da meritarsi l'appellativo di "maiale del mare", dove non si butta nulla. Disco verde poi al pesce azzurro di piccola taglia come sarde e alici, ma anche molluschi bivalvi come cozze e vongole, che si possono acquistare anche in piccole quantità.

Bene anche i pesci piatti come la sogliola e il rombo che garantiscono un minor scarto di prodotto. Acquisti mirati ma anche tanta creatività per non buttare nulla. Sì, quindi, a zuppe e fumetti, hamburger e polpette ma anche ragù e supplì di mare, insalata di riso e cous cous. Se è rimasto del merluzzo o della polpa di orata si possono realizzare bastoncini di pesce fatti in casa, così da accontentare anche i più piccoli. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it