Rubriche

Pesca: bando 1 mln per imprese settore da fondi Cura Italia

Su Bollettino ufficiale della Regione Veneto

Redazione Ansa

(ANSA) - VENEZIA, 11 SET - Un aiuto per la liquidità e la continuità delle imprese del settore ittico è in arrivo con il bando regionale per la pesca, in uscita sul Bollettino ufficiale della Regione di martedì 15 settembre.

Pescatori e acquacoltori avranno 30 giorni di tempo per presentare alla Regione Veneto la domanda di sovvenzione.

L'aiuto previsto, che potrà arrivare sino a 120 mila euro per azienda, sarà proporzionale al numero di imbarcazioni immatricolate e al numero di pescatori professionisti soci o dipendenti dell'impresa.

"La Regione sta mettendo a disposizione delle imprese del settore - spiega l'assessore regionale al settore primario e alla pesca, Giuseppe Pan - la quota parte delle sovvenzioni stanziate per la pesca dal decreto 'Cura Italia'. Per il Veneto si tratta di 991.228 euro, destinati a ristorare parte dei danni subiti dai settori della pesca e dell'acquacoltura a causa dalla crisi epidemica Covid-19. La chiusura dei mercati ittici, del circuito di ristorazione, alberghi e mense scolastiche, e la contrazione del turismo, hanno causato perdite di fatturato tra il 50% e il 90%, in particolare sulle imbarcazioni di piccola pesca. Il bando offre una ulteriore possibilità di ristoro alla flotta dei pescherecci veneti delle acque interne e lagunari, ai relativi centri ittici e alle imprese dell'acquacoltura: rappresentano un settore nevralgico per l'economia costiera del Veneto, che la Regione sta già sostenendo anche con la manovra di riorientamento dei fondi Feamp che vale oltre 8 milioni di euro tra premi a fondo perduto per sostenere le imprese danneggiate dal Covid e risorse per progetti di investimento", conclude. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it