Rubriche

World Oceans Day, ristoranti chic con menu pesce sostenibile

Associazione Relais & Châteaux celebra evento Onu l'8 giugno

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA - Menu a base di pesce sostenibile nei ristoranti chic di tutto il mondo, un modo per rendere omaggio al mare e aumentare la consapevolezza del ruolo di tutti nell'ecosistema. Si chiama 'Exquisite Fish', l'evento promosso dall'Associazione Relais & Châteaux che con i suoi chef celebreranno per il terzo anno consecutivo il World Oceans Day indetto dall'Onu l'8 giugno. Obiettivi dell'Associazione sono proteggere la biodiversità degli oceani, promuovere la pesca sostenibile, contribuire allo sviluppo economico locale e offrire piatti che uniscono salute e qualità rigorosamente stagionali.

E' fragile l'equilibrio degli oceani, considerati non a caso 'dispense universali', con il 31% delle risorse ittiche sovrasfruttato e il 58% è completamente sfruttato. Gli Chef, come sottolinea Philippe Gombert, Presidente Internazionale di Relais & Châteaux, hanno un ruolo chiave nel definire le tendenze culinarie e possono influenzare sia i fornitori che i consumatori, considerati veri e propri guardiani.

Tanti gli eventi in programma in occasione delle celebrazioni del World Oceans Day. Rimanendo in Italia lo Chef Pier Ludovico De Vivo ha creato un menu a base di orata pensato per ridurre al minimo gli sprechi in cucina senza rinunciare al gusto. Dall'8 al 15 giugno lo Chef Domenico Mozzillo propone pesce sostenibile in 4 portate, a base di sgombro, cozze e orata. Lo Chef Luca Zecchin, invece, prepara piatti dove spiccano acciughe, sardine e sgombri, tutti pescati con attenzione alla sostenibilità. Lo Chef Fabio Abbattista valorizza il pescato di lago con un menù dedicato, nel quale lavarello e pesce persico sono i protagonisti di eccezionali creazioni gourmet. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it