Rubriche

Federcoopesca, acquacoltura business che vale 400 mln

Italia leader in Ue per vongole, 94% in volume e 91% in valore

Vongole

Redazione Ansa

- ROMA - Trota, spigola e orata, cozze e vongole veraci sono le top five tra le 30 specie di prodotti ittici allevati in Italia, per un valore di quasi 400 milioni di euro.
E' la fotografia di Federcoopesca-Confcooperative in occasione della giornata mondiale dell'acqua, che ricorda i dati da primato dell'acquacoltura italiana. In Italia gli 800 impianti producono 140 mila tonnellate l'anno di prodotti freschi, con oltre 7 mila addetti che contribuiscono al 40% della produzione ittica nazionale e al 30% della domanda di prodotti ittici freschi. Un settore che comprende l'allevamento di 30 specie di pesci, molluschi e crostacei ma di fatto il 97% della produzione nazionale si basa su cinque specie. L'Italia in Europa detiene il 13% del volume delle produzione e il 10,7% del valore. E' il principale paese produttore dell'Ue a 27 di vongole veraci, il 94,2% in volume e il 91,6% in valore.
Inoltre copre i due terzi della produzione acquicola comunitaria per quanto riguarda i mitili, il 45% della produzione di storioni e il 20% di trota iridea. Federcoopesca ricorda che l'acquacoltura italiana offre produzioni di eccellenza, con garanzie di sicurezza lungo tutta la filiera, con ottimi margini di crescita visto che a oggi le importazioni dai Paesi terzi soddisfano il 70% della domanda europea.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it