(ANSA) - ROMA, 19 APR - Riflettori puntati sulla
valorizzazione dei formaggi certificati nei ristoranti a Cibus
martedì 7 maggio con l'evento "Il Dop è servito!". Al 22/mo
Salone Internazionale dell'Alimentazione a Parma Afidop,
Associazione italiana dei Formaggi Dop e Igp, e Fipe,
Federazione dei pubblici esercizi, lanciano le prime linee guida
per garantire una maggiore tutela e valorizzazione dei prodotti
caseari certificati nei ristoranti. Un patto per promuovere, in
Italia e all'estero, due settori strategici del Made in Italy: i
formaggi certificati, primo comparto del cibo Dop italiano, con
un valore al consumo di 8,6 miliardi di euro, e la Ristorazione
che, con i suoi 92 miliardi di euro di consumi, è un punto di
riferimento fondamentale delle produzioni agroalimentari di
qualità. "Un'iniziativa volta a fare chiarezza - fa notare
Afidop - e ad accompagnare i ristoratori nella conoscenza e
nella maggiore valorizzazione dei formaggi italiani Dop e Igp
nei menu". (ANSA).
Formaggi e ristorazione, a Cibus le linee guida Fipe-Afidop
A Parma come valorizzare nel menu il made in Italy caseario