Rubriche

Giorgetti, su agroalimentare serve nuova postura dell'Italia

"Nei consessi internazionali dove si decide"

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 03 SET - Per difendere l'agroalimentare italiano dalla contraffazione e da norme sfavorevoli con il Nutriscore "dobbiamo portare una nuova postura dell'Italia nei consessi internazionali dove si decide, soprattutto in Europa, in questa fase dove le decisioni globali hanno ricadute nazionali. Il Mise si sta attrezzando". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, intervenendo a un convegno alla fiera dell'agroalimentare Cibus a Parma.

"La battaglia sul Nutriscore è una cosa - ha proseguito Giorgetti -. Ma poi deve essere fatta una battaglia intelligente sulla sostenibilità ambientale, che per me deve essere responsabile, sennò le decisioni mettono a rischio la possibilità di fare quello che si è sempre fatto. La sostenibilità è un tavolo a tre gambe: oltre a quella ambientale, deve esserci quella economica e quella sociale".

Secondo il ministro "le risposte ai problemi devono essere omogenee a livello globale. L'Europa sulla regolamentazione dell'agroalimentare è molto avanti, altri si fermano ai titoli.

Ma per difendere i nostri imprenditori, io devo chiedere che ci siano pari condizioni per tutti. Dobbiamo avere la forza di richiamare tutti alla responsabilità". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it