(ANSA) - ROMA, 01 SET - Nelle case degli italiani crescono
del 7,6% gli acquisti dei prodotti alimentari Made in Italy nel
carrello della spesa. Si va dalle confezioni che riportano in
etichetta un legame con il Belpaese, alle indicazioni
geografiche europee di origine, come Docg, Dop, Doc, Igp e Igt.
E' quanto fa sapere a Cibus la Coldiretti sulla base dei dati
dell'Osservatorio Nielsen Immagino relativi all'anno del Covid.
Una tendenza rafforzata dal fatto che nei supermercati e
ipermercati ci sono oltre 9.200 prodotti food & beverage che
segnalano in etichetta la regione da cui provengono; un paniere
che ha fatto registrare un aumento del 6,4% delle vendite nel
2020. Ad aumentare, in particolare, sono latte, salumi,
formaggi, salse, prodotti confezionati, uova, pasta, vino, olio,
farine, frutta e verdura Made in Italy, anche per la voglia di
sostenere economia e lavoro locali.
Un'emergenza che ha favorito scelte di acquisto di qualità e
più sostenibili con sempre più prodotti green, dal biologico che
ha toccato i 3,3 miliardi di euro di consumi nel 2020, a quelli
a chilometro zero direttamente dal contadino. Lo conferma il
fatto che 30 milioni di italiani hanno fatto la spesa dal
produttore almeno 1 volta al mese, precisa la Coldiretti, nel
ricordare che il Belpaese vanta 504 varietà iscritte al registro
viti e 533 varietà di olive, ma è anche il primo produttore Ue
di riso, grano duro e vino e di molte verdure, ortaggi e fritta
tipici della dieta mediterranea. (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Cibus: Coldiretti,in famiglia si acquista più italiano +7,6%
Pandemia ha favorito scelte più sostenibili e di qualità