(ANSA) - ROMA, 03 GEN - Tra i buoni propositi dell'anno che
inizia c'è sempre quello di purificarsi dopo gli eccessi delle
Feste. Il Dry January, tendenza già consolidata da tempo in Gran
Bretagna, prevede di dedicarsi 30 giorni di detox dalle bevande
alcoliche. Lyre's, brand australiano leader nei distillati
analcolici, torna a proporre, in partnership con Alcohol Change
UK, un mese senza alcool ma senza rinunciare a occasioni di
socialità, e al gusto dei drink iconici. Una sfida per ripensare
al proprio rapporto con l'alcool e un'occasione per depurare
corpo e mente.
Che sia per esigenze nutrizionali, per via di un particolare
regime alimentare, o per puntare a una rapida remise en forme e
ad un periodo di depurazione, sono sempre di più i consumatori
che scelgono un'alternativa responsabile all'alcol, specie dopo
le festività natalizie e i relativi stravizi ed eccessi
calorici. I dati a riguardo sono impietosi: si stima che dal 24
dicembre al 6 gennaio si possa aumentare di oltre 2 kg ingerendo
fino a 20.000 kcal tra cenoni, pranzi, festeggiamenti. Un ruolo
importante lo gioca l'alcol.
Quella di ridurre il livello dell'alcol consumato è dunque
diventata una vera e propria tendenza che porta questo "sfida
con se stessi" a diventare una buona abitudine diffusa. Si
tratta del Dry January, letteralmente "gennaio a secco", che
arriva dai paesi anglosassoni e prevede, per chi aderisce, una
volontaria rinuncia a consumare alcolici per tutto il periodo.
Nell'anno appena trascorso, secondo una nota del brand
australiano, sono state 6.5 milioni le persone che hanno aderito
al Dry January e che, a partire da lì, hanno decisamente
moderato il loro consumo di alcool. Non solo, secondo gli
attivisti di Alcohol Change Uk, organizzazione britannica
promotrice del Dry January, per chi si mette in gioco i vantaggi
sono molti: il 70% di chi ha aderito alla challenge ha
migliorato la qualità del sonno, il 66% si è sentito più
energico e l'86% ha risparmiato denaro. (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Arriva Lyre's Dry January, un mese di drink-detox da alcol
Nel 2021 in 6.5 milioni al mondo hanno aderito a gennaio a secco