Rubriche

Il pasto ideale per un diabetico? E' la dieta mediterranea

Esperti, va sempre accompagnata dall'attività fisica

Redazione Ansa

MILANO - Un pasto 'colorato' da frutta e verdura, con l'olio al posto del burro, il pesce al posto della carne e tanta acqua: sono questi i suggerimenti dei medici per il pasto ideale di un malato di diabete. Lo hanno spiegato alla presentazione della campagna educativa "Hai il diabete? C'è una buona notizia per te".

Il regime alimentare ideale per un diabetico, precisa Giorgio Sesti, presidente della Società italiana di diabetologia (Sid), "è quello della dieta mediterranea, magari anche con alimenti a chilometro zero. Quindi legumi, pane e pasta integrali, perchè tutto ciò che contiene fibra aiuta molto. E poi verdure, insalate e pesce". Meglio evitare invece "la carne e il burro, da sostituire con l'olio, e fare attenzione a non esagerare con l'alcol e il sale - prosegue -. Infine non abusare del caffè, che in quantità moderate ha un effetto protettivo dal diabete, ed evitare i cibi con il fruttosio". Tra gli altri consigli, che si possono trovare sul sito www.novitadiabete.it, anche quello di consumare molta acqua e suddividere i pasti in 5 parti durante la giornata, in modo da mantenere sotto controllo la glicemia. Tutto questo non dimenticando di svolgere attività fisica regolarmente, anche solo 20-30 minuti al giorno o 150 minuti alla settimana, evitando periodi di inattività superiori ai 2 giorni consecutivi.

E poi non dimenticare di fare controlli a piedi e vista. Una prolungata iperglicemia infatti può danneggiare i nervi e le arterie, oltre a provocare una cattiva circolazione a livello degli arti inferiori. Il rischio è di andare incontro ad un'amputazione degli arti inferiori (in Italia ce ne sono 20mila l'anno) e di soffrire di retinopatia diabetica, una complicanza che può causare un calo della vista e persino cecità. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it