Rubriche

A Cibus Connect salute nel piatto, novità bio e vegan

Per i celiaci arriva il sandwich senza glutine

A Cibus Connect salute nel piatto, novità bio e vegan

Redazione Ansa

PARMA - I consumatori chiedono sempre più cibo naturale e salutistico e i produttori sono pronti ad adeguarsi. Tra i quattrocento espositori di Cibus Connect a Fiere di Parma sono molte le nuove proposte "healthy". C'è chi, come Granaralo, ha realizzato una linea con questo nome dove l'ultima novità sono i 'veggy hamburger' per vegetariani e vegani ma ci sono anche le bevande senza latte e biologiche. Biologico e detox anche l'aceto di mela proposto dal gruppo De Nigris. Mentre sono spremuti a freddo, privi di zuccheri e additivi,i succhi di frutta di Terre Ducali.

Il cibo del 'senza', pensato per i celiachi e chi soffre di intolleranze, è sempre più tenuto in conto e dal marchio Ibis del gruppo Cremonini arriva anche il sandwich senza glutine.

Tra i vari produttori di salumi che di fatto a Parma giocano in casa, la salute - assicurano, è garantita dal rispetto del processo produttivo che si rifà alla tradizione. Quindi stagionatura naturale, senza conservanti, senza glutine e con sale marino per il prosciutto di Bp prosciutti e stagionatura di un anno per la pancetta della Cavalier Umberto Boschi.

Tra i produttori di formaggi, la mozzarella e ricotta bio di Zanetti e il parmigiano bio di Caseificio Gennari. Molta varietà salutistica nei preparati pronti: Saclà presenta tutta prodotti senza glutine e la nuova linea di hamburger, nuggets e polpette tutte vegetali e vegane.

Anche l'olio extravergine si fa più leggero e c'è una proposta spray dei fratelli Mantova con sole 15 calorie per spruzzo.

Molta attenzione alla platea celiaca e salutistica anche dai produttori di farina e pasta. Molino Rossetto propone una linea di farine senza glutine e preparati bio, anche di quinoa, mentre Barilla lancia in Italia la pasta bio già presente all'estero.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it