Rubriche

Patto Consorzi Prosecco-Mozzarella per tutela consumatore

Più controlli incrociati sul mercato, mille da ottobre scorso

Redazione Ansa

- ROMA - Patto eno-gastronomico Nord-Sud per vigilare sul mercato di due prodotti tra i più rappresentativi del settore italiano a tutela del consumatore. A stringere la prima alleanza di questo genere sono i Consorzi del 'Prosecco Doc' e della 'Mozzarella di Bufala Campana Dop' per diffondere la capillarità dei controlli incrociati sul territorio nazionale. A spiegarlo sono i numeri dell'accordo che interessa 7 regioni, equivalenti al 35% del territorio nazionale (Campania, Sicilia, Puglia, Calabria, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia) con mille controlli effettuati da ottobre scorso nei canali della Grande distribuzione organizzata, della ristorazione di alberghi e catering (Horeca), negozi specializzati e di gastronomia.
E' quanto è stato presentato oggi nell'incontro ''L'evoluzione dell'attività di vigilanza tra nuove tecnologie e sinergie tra consorzi'' organizzato al Ministero delle Politiche Agricole, con l'obiettivo di salvaguardare il consumatore, garantendo l'autenticità dei prodotti Dop e consentendone la corretta identificazione.
''Il nuovo scenario competitivo - ha detto il Capo dipartimento del ministero, Luca Bianchi intervenuto all'incontro - impone la possibilità dei consorzi di ampliare la loro capacità di penetrazione nei mercati sempre più legata alla capacità di fare rete e questo patto può innescare meccanismi virtuosi di cooperazione''. Soddisfatti i rappresentati dei due Consorzi pionieri di questo accordo, nell'annunciare che presto potrà essere allargato al Provolone della Valpadana. I dati raccolti durante i controlli saranno caricati nella piattaforma informatica predisposta da Ismea che consentirà di svolgere analisi statistiche omogenee. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it