Rubriche

Istituto gelato italiano, campagna informazione con pediatri

Una locandina dà tutte risposte, dopo 12 mesi ok per bimbi

gelato confezionato

Redazione Ansa

- ROMA - A che età si può dare il primo gelato ai bambini? Come si legge l'etichetta nutrizionale? Quante calorie ci sono in un cono o in un ghiacciolo? L'Igi - Istituto del gelato italiano ha messo a punto la campagna di informazione "Piacere, gelato", proprio per dare le giuste risposte a coloro che vogliono conoscere a fondo il gelato. Grazie all'apporto di medici nutrizionisti, pediatri ed esperti di settore, è stata prodotta una locandina per raccontare, attraverso un'infografica, quali sono le caratteristiche e i nutrienti del gelato, come si conserva correttamente il prodotto in freezer, quante calorie contiene e in quali momenti della giornata e dell'anno può essere opportunamente consumato. Per i bimbi è consigliato dai 12 mesi in poi, come merenda a metà mattinata o pomeriggio e con fiordilatte e yogurt come gusti consigliati, con possibilità di alternarli a gusti alla frutta. Sono ancora tanti - sottolinea l'Igi - i falsi miti intorno a questo prodotto, uno su tutti i conservanti.
Secondo un'indagine, è emerso infatti che quasi la totalità degli intervistati non è al corrente del fatto che nei gelati industriali non c'è traccia di conservanti, perché è la catena del freddo stessa a mantenerne intatte le proprietà organolettiche e ad impedire la proliferazione di germi.
"Con questa iniziativa vogliamo parlare in particolare ai genitori impegnati nella scelta della migliore alimentazione per i propri figli" - commenta Mario Piccialuti, responsabile dell'Istituto del Gelato Italiano - 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it