(ANSA) - ROMA, 08 NOV - E' la categoria relativa al Gin
quella più ricercata in assoluto in Italia nell'ambito degli
acquisti online riferiti al volume di ricerca. Seguono spumanti
& champagne, rum e whisky. E' quanto emerge da un'analisi su
quali sono gli spirits preferiti dagli italiani. Lo studio è
realizzato da Witailer, agenzia di consulenza italiana per la
vendita sui principali marketplace ed e-commerce e da Mr. Dee
Stil, "shoppable magazine" del mondo del beverage. L'analisi
sulle preferenze relative alle bevande alcoliche ottenute dalla
distillazione di cereali, frutta o verdura che sono già stati
sottoposti a fermentazione alcolica (Gin, Whisky, Rum, Spumante,
Champagne, Liquori, Amari) ha messo in luce che gli spirits si
mostrano come una categoria stagionale che raggiunge il picco di
ricerche e di acquisti durante il periodo di novembre, dicembre
e gennaio. I ricercatori segnalano però che i consumatori
italiani stanno mostrando sempre più interesse anche nel resto
dell'anno, ad esempio nel mese di settembre. Per il 2021 -
informano gli analisti - l'ultimo report di Federvini ha
evidenziato un valore settoriale di circa 4 miliardi di euro di
fatturato per i liquori e acquaviti (i cosiddetti spirits), di
cui 1,6 miliardi all'export (raddoppiatosi negli ultimi 5 anni)
e 2,4 miliardi sul mercato interno. Inoltre, dati Nielsen hanno
evidenziato come il mercato degli alcolici sia decollato durante
e dopo il 2020, con un aumento delle vendite online di quasi il
+250%. "un trend che sembra non volersi fermare": un recente
rapporto della Iwsr Drinks Market Analysis" ha stimato infatti
che il valore di questa industria potrebbe raggiungere i 40
miliardi di dollari entro il 2024". (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Spirits: è il Gin il distillato preferito dagli italiani
Nel 2021 un valore di 4 mld di fatturato per liquori e acquaviti