Rubriche

Caro bollette: Federdistribuzione riduce luci e temperature

Catene alimentari, e non, si danno linee guida volontarie

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 20 OTT - Le imprese aderenti a Federdistribuzione, operanti sia nel settore alimentare sia nel comparto non-alimentare, hanno condiviso una serie di linee guida volontarie da applicare all'interno dei punti vendita e nelle attività operative, con l'obiettivo di contribuire allo sforzo comune di contenimento dei consumi energetici del Paese.

Le aree di intervento tengono conto delle specificità del settore, che deve garantire livelli di servizio essenziali a tutela del consumatore, come ad esempio per quel che riguarda la sicurezza alimentare e la gestione della catena del freddo. Le misure individuate riguardano principalmente l'abbassamento d'intensità dell'illuminazione all'interno dei punti vendita, l'ottimizzazione della climatizzazione caldo-freddo, oltre ad interventi mirati sulle attività operative, volte a incrementare l'efficienza energetica complessiva.

"Seppur in un contesto caratterizzato da enormi difficoltà dovute al drammatico aumento del costo delle bollette, sul quale è necessario che il prossimo Governo intervenga immediatamente, le imprese del settore distributivo stanno sostenendo uno sforzo importante rivolto a tutelare il potere di acquisto dei consumatori e proseguono nel percorso di transizione verso un modello di efficienza energetica e di sostenibilità sul quale hanno già da tempo cominciato a investire", sottolinea Alberto Frausin, presidente di Federdistribuzione. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it