(ANSA) - ROMA, 27 SET - NielsenIQ rileva che ad agosto 2022
il fatturato della distribuzione totale Italia è pari a 9,5
miliardi di euro con un andamento positivo del +9,7% rispetto
alla performance dell'anno precedente. Crescita trainata da
Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Emilia Romagna con un
+10,5% di crescita (Area 2 NielsenIQ).
L'inflazione teorica nel largo consumo confezionato, (LCC)
ovvero il settore di mercato che comprende tutti i beni di
consumo primario e i prodotti confezionati dall'industria, ad
agosto si attesta intorno al 10,3%, ma le variazioni della
scelta di prodotti nel carrello e di preferenza di canale di
acquisto, analizzati da NielsenIQ, riducono l'impatto solo del
0,1% portando le variazioni reali dei prezzi al 10,2%. Indicando
la volontà degli italiani di rimandare i risparmi a dopo le
vacanze.
Stando all'indagine mensile di NielsenIQ, crescono anche
per il mese di agosto rispetto allo stesso periodo del 2021 il
fatturato di Specialisti Casa&Persona (+12,1%), Discount
(+11,4%) e Superstore (+10,9%). Cresce inoltre anche l'eCommerce
del 16,7%. Anche per il mese di agosto si registra la
percentuale delle vendite in promozione (totale Italia) su un
livello inferiore rispetto allo stesso periodo del 2021 (20,3%,
-2,9 pp).
Infine, il consumo di prodotti a marchio del distributore
raggiunge ad agosto il 21,2% del LCC nel perimetro Iper, Super e
Liberi Servizi (ovvero i supermercati di metratura minore) e si
attesta al 29,8% sul totale Italia inclusi i Discount mantenendo
stabile la crescita della domanda di prodotti a marca del
distributore. (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Nielsen, in agosto fatturato distribuzione a 9,5 miliardi
Costo della spesa delle famiglie +10,3%