(ANSA) - ROMA, 30 MAG - Al via da oggi, fino al 2 giugno, i
"Made in Italy Days", la prima iniziativa internazionale di
Amazon in collaborazione con la Farnesina e Agenzia ICE, che
mette in vendita online i prodotti italiani in otto mercati di
altrettanti paesi (Italia, Spagna, Francia, Germania, Gran
Bretagna, Stati Uniti, Giappone ed Emirati Arabi Uniti).
L'evento conclusivo si terrà all'Ambasciata italiana a
Washington in concomitanza con le celebrazioni della Festa della
Repubblica. Il "Made in Italy Days" è stato presentato oggi
alla Farnesina, alla presenza del ministro Luigi Di Maio, del
presidente di Agenzia Ice Carlo Ferro e del VP Amazon - Country
Manager - Italia e Spagna, Mariangela Marseglia. In questi
quattro giorni, i clienti Amazon degli otto paesi coinvolti
nell'iniziativa potranno fare acquisti scegliendo tra un'ampia
selezione di articoli appartenenti alle iconiche categorie del
Made in Italy, tra cui food, design e fashion. Saranno messi in
vendita anche prodotti culturali, ha precisato Marseglia che,
fra l'altro, ha annunciato l'impegno di Amazon a sostenere le
oltre 18.000 piccole e medie imprese italiane che vendono sul
suo store, che hanno creato ad oggi oltre 50.000 posti di lavoro
in Italia, a raggiungere 1.2 miliardi di euro di vendite
all'estero all'anno entro il 2025, più del doppio del valore
delle esportazioni del 2020. "Siamo consapevoli che, attraverso
il nostro impatto a livello nazionale - ha detto Marseglia -
possiamo contribuire al raggiungimento degli obiettivi del PNRR.
Ringrazio tutti coloro che hanno accolto questa iniziativa, è un
segnale importante: solo grazie alla sinergia e alla costante
collaborazione tra pubblico e privato potremo costruire insieme
un futuro ricco di opportunità per l'intera economia italiana, a
beneficio di tutta la società. Grazie alla preziosa
collaborazione con ICE, oggi sono 4.500 le piccole e medie
imprese ed i piccoli produttori presenti sulla Vetrina Made in
Italy di Amazon.it, con più di 1 milione di prodotti disponibili
in tutto il mondo". "La transizione verso il digitale non è
solo uno dei trend della ripartenza post Covid, ma anche una
necessità ineludibile per tutte le Pmi italiane - ha affermato
Ferro -Noi di ICE accompagniamo le imprese in questo percorso
verso ciò che io chiamo ascensore digitale. Sotto la guida del
Maeci, e nell'ambito del Patto per l'Export, abbiamo rinnovato e
potenziato la nostra attività attraverso 19 nuove azioni che tre
anni fa non c'erano, 11 delle quali dedicate proprio a un
ammodernamento in chiave digitale sia dell'Agenzia stessa, con
l'inserimento di un team di 30 esperti digitali, sia dei
servizi. Per quanto riguarda l'e-commerce, abbiamo all'attivo 33
accordi B2C e B2B, vere e proprie vetrine del Made in Italy, in
tutto il mondo a cui partecipano 7100 Pmi italiane. E la
collaborazione con Amazon, una delle prime avviate nel 2019,
rientra in questa strategia per aiutare le nostre imprese a
vincere la sfida dei mercati". Ferro ha anche reso noto che la
pandemia ha avuto l'effetto di aumentare le vendite online: nel
2020, il mercato delle vendite retail online ha raggiunto una
stima di 2.5 trilioni di dollari; la quota online sul totale
delle vendite retail è salita al 19%. In uno scenario di questo
tipo, le PMI italiane hanno beneficiato del trend generale:
quelle che vendono online sono passate dal 4% nel 2012 al 13%
nel 2021. Tuttavia - ha osservato- assistiamo ancora ad un
ritardo relativo rispetto agli altri Paesi Europei: la media UE
delle piccole-medie imprese che vendono online almeno l'1% del
fatturato nel 2021 è del 18%; mentre, ad esempio, le imprese
spagnole sono cresciute in questo senso dal 13% del 2019 al 26%
nel 2021. Inoltre, dal 2018, ICE ha concluso 33 accordi operanti
in tutto il mondo, con 20 vetrine attualmente attive e altre in
fase di roll out che saranno attivate nei prossimi mesi. Non
soltanto B2C, ma anche B2B, per un totale di circa 7.100 aziende
ammesse a partecipare sulle piattaforme. (ANSA).
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Al via "Made in Italy Days", cibo e moda in vendita online
Iniziativa di Farnesina, Amazon e Agenzia Ice