(ANSA) - ROMA, 24 DIC - "Si torna a spendere per la tavola:
2,3 miliardi di euro per cena della vigilia e pranzo di natale,
budget medio di 91 euro a famiglia. Ma soffrono i pubblici
esercizi". Il consueto sondaggio Confesercenti-Swg sui consumi
durante le festività di fine anno evidenzia che "dopo il crollo
del 2020, la spesa per la cena della vigilia ed il pranzo di
Natale torna ad aumentare, il 20% in più dello scorso anno, ma è
un rimbalzo che non basta a recuperare i livelli pre-pandemia:
nel 2019 si spendevano 112 euro a famiglia".
Le famiglie "rimangono ancora prudenti: il 45% degli
intervistati proverà a tenere il budget sotto i 75 euro, mentre
solo il 2% spenderà più di 250 euro. Un chiaro segnale che le
tavolate, sebbene si siano ripopolate, non saranno affollate
come prima della pandemia, per ovvi motivi di sicurezza. Aumenta
anche la percentuale di persone che non festeggerà, quest'anno
arrivata al 10%, cui si somma il 2% che non avrà occasione di
celebrare per motivi lavorativi". E " soprattutto, crollano le
prenotazioni al ristorante: prima della crisi celebrava in un
pubblico esercizio l'8% degli italiani, quest'anno appena il 2%.
E anche la percentuale di italiani che taglieranno il panettone
in viaggio, all'estero o in Italia, si dimezza: era l'11% prima
della pandemia, ora è il 6%".
"La stragrande maggioranza degli italiani - il 72% - celebrerà
tra le mura domestiche con amici e parenti. E cercherà di
portare a tavola soprattutto la qualità e le specialità
enogastronomiche locali nei negozi alimentari specializzati.
Due italiani su tre (il 66%) si orienteranno, nella scelta del
menù di Natale, verso la tradizione: pesce e crostacei per la
vigilia, carni e primi della tradizione per il pranzo del 25
dicembre, con brodi, fritti e dolci tipici - panettoni e pandori
su tutti, meglio ancora se artigianali - come dettano le
consuetudini della festa, anche e soprattutto nella dimensione
locale. Ma si affermano anche i piatti vegani, che compariranno
sul 10% delle tavole, e quelli bio o a km zero, scelti dal 5%".
(ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Natale: Confesercenti, si torna a spendere a tavola, 2,3mld
Non torna a livelli pre-covid. Crollo per ristoranti e viaggi