Rubriche

Tequila artigianale Mijenta arricchisce gamma spirits Stock

Da agave blu Weber certificata, cresce a doppia cifra domanda

Tequila artigianale Mijenta arricchisce gamma spirits Stock Italia

Redazione Ansa

ROMA - Un marchio storico come Stock, con oltre 130 anni di attività e in Italia noto per il Brandy Stock 84, oltre che leader di mercato con Limoncè e la vodka Keglevich, ora annovera anche un tequila artigianale, con etichetta etico e sostenibile Mijenta che significa "La mia gente".

"Mijenta - è stato sottolineato al debutto sul mercato italiano nelle due versioni, Blanco e Reposado (invecchiato sei mesi in botti di rovere) - celebra le tradizioni della cultura messicana e incarna il meglio di quella della terra e della sua gente. Nessun altro tequila gli assomiglia perché realizzato con ingredienti di altissima qualità, tra cui l'agave blu Weber certificata, proveniente dalle piante di Maguey del Messico, coltivate in alta quota, sugli altopiani di Jalisco. La Maestra Tequilera Ana Maria Romero, con oltre 25 anni di esperienza nell'industry del tequila, ha progettato e supervisionato per cinque anni l'intero processo di creazione del prodotto, dalla raccolta dell'agave fino all'imbottigliamento".

Per questa produzione artigianale si è cercato di minimizzare l'impatto ambientale in tutte le fasi del ciclo di vita, compresi il design e il packaging. Tutti i componenti, a partire dalla carta (etichetta e scatola) sono fatti con scarti di agave e l'organizzazione sostiene attivamente le imprese e le comunità locali acquistando tutti gli elementi di imballaggio dal Messico. La Fondazione Mijenta è stata creata per sostenere le comunità locali, per proteggere e conservare le loro abilità ancestrali. Mijenta lavora mano nella mano con i piccoli artigiani, reinvestendo direttamente una parte dei profitti e offrendo assistenza sanitaria e aiuti alle famiglie dei membri delle comunità locali.

Per il debutto in Italia, presso il cocktail bar e ristorante La Punta Expendio De Agave a Roma, sono stati prodotti quattrocento conigli in origami, numerati, chiusi in una teca di vetro in omaggio alla leggenda azteca di Mayahuel, dea della procreazione, e Patecatl, dio dell'agave, la cui unione produsse quattrocento conigli, amanti della buona compagnia e dei buoni drink.

"Siamo felici di ampliare il nostro portfolio dedicato al mondo dei cocktail bar esplorando per la prima volta i distillati d'agave e focalizzandoci sul tequila premium, che registra performance di crescita a doppia cifra" ha concluso il direttore Marketing & Commerciale di Stock Italia, Armando Vernazza.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it