Rubriche

Mandorle in Ue super star per innovazione, Italia al top

Rapporto Innova Market, nuovi prodotti +20% contro media 12%

Redazione Ansa

Le mandorle, per il quinto anno consecutivo, mantengono il primo posto in Europa tra la frutta a guscio più innovativa. Rappresentano oltre il 40% di tutte le novità (+12%), registrando 5.416 nuovi prodotti con mandorle lanciati nel 2019, rispetto ai 4.837 del 2018. Una classifica dove svetta l'Italia, rilevandosi il mercato dell'Unione più vitale, con una crescita del 20%. Lo rileva il rapporto Innova Market Insights' Global New Product Introductions, secondo il quale il Vecchio Continente è stato la seconda regione in più rapida crescita per lo sviluppo di nuovi prodotti a base di mandorle dopo l'Asia-Pacifico.

 

Nel 2019, infatti, ha fatto da apripista con il 44% delle introduzioni globali di mandorle, di cui quasi il 90% nelle categorie pasticceria, snack, prodotti da forno, barrette e prodotti lattiero-caseari e cereali. Un successo per questi prodotti che, secondo il rapporto, si spiega per la loro versatilità e valori nutrizionali, andando incontro ad una domanda dei consumatori sempre più orientata verso ingredienti salutari, naturali e a base vegetale.


Secondo il rapporto, Germania, Francia e Regno Unito sono i principali mercati europei, con oltre 2 mila nuovi prodotti, posizionandosi tra i primi cinque paesi a livello globale accanto a Stati Uniti e India. Tra le categorie emergenti più apprezzate, ci sono creme spalmabili, nutrizione sportiva, dessert e gelati e bevande analcoliche. Il rapporto ha anche rivelato che etichettature con indicazioni sulla salute sono state osservate più frequentemente sulle novità, rispetto alle introduzioni alimentari totali. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it