Rubriche

Ortofrutta, la spesa annua per famiglia è di 315 euro

Il calcolo Nielsen è sugli acquisti nella Grande distribuzione

.

Redazione Ansa

ROMA - Sono soprattutto famiglie medio grandi che vivono al Nord e nel Centro Italia i consumatori che acquistano quantità sopra la media di prodotti ortofrutticoli freschi per una percentuale del 70,8% che compra sfuso. Il giro d'affari nel settore fresco e nello specifico dell'ortofrutta ammonta invece a più di 10 miliardi di euro. La spesa media annua per l'ortofrutta nella Grande distribuzione organizzata (Gdo) per nucleo famigliare si aggira intorno ai 315 euro, ripartita in circa 60 atti d'acquisto nei 365 giorni. E' quanto emerge da un'analisi Nielsen sul comparto ortofrutticolo relativa alle motivazioni e i comportamenti d'acquisto dei consumatori nei confronti dei prodotti sfusi rispetto a quelli preconfezionati.

Lo studio nella comparazione tra fasce di acquisto certifica infine che oggi sono 12 milioni le persone (famiglie più giovani, o single) collocabili a Sud Italia che acquistano meno prodotti vegetali indipendentemente dal fatto che si tratti di prodotti confezionati o sfusi e a loro è addebitata la responsabilità del recente calo del comparto ortofrutticolo non confezionato (-5,5% 2018 vs. 2017). 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it