(ANSA) - TORINO - Centrale del Latte d'Italia
rafforza la partnership strategica in Cina con Alibaba, leader
mondiale nel commercio online e mobile, e vola nel 'new retail':
il gruppo entra nelle due grandi catene di distribuzione, Hema e
RT-Mart, e apre il suo primo flagship store virtuale cinese su
Tmall, la più grande piattaforma b-to-c (business to consumer)
di e-commerce del Gruppo Alibaba, che garantisce l'accesso a un
mercato potenziale di 576 milioni di consumatori attivi annuali.
Il negozio virtuale propone prodotti a marchio Mukki, brand
toscano del Gruppo Cli: il latte a lunga conservazione in
diversi formati, la panna da cucina per le pasticcerie. Grazie
all'accordo siglato nell'ottobre 2017, in un anno Cli ha venduto
oltre 1,5 milioni di litri di prodotti. Complessivamente le
esportazioni di Centrale del Latte d'Italia passano da 944 mila
euro al 30 settembre 2017 a 2,6 milioni al 30 settembre 2018.
Il latte si conferma tra i prodotti alimentari più venduti e
apprezzati dalle famiglie cinesi attraverso i canali online. In
un solo giorno, durante il Singles Day di Alibaba, il più grande
evento di shopping online al mondo, che si è tenuto lo scorso 11
novembre, sono stati vendute quasi 100 mila confezioni di latte
Mukki.
"Negli ultimi tre mesi - spiega Marco Luzzati, direttore
commerciale del Gruppo Centrale del Latte d'Italia - abbiamo
spedito oltre 30 container di prodotti. Oggi le esportazioni
rappresentano quasi il 3% del fatturato annuo di Gruppo. Il
nostro obiettivo è quello di crescere nelle vendite all'estero,
per raggiungere entro il 2020 la quota del 10% del fatturato
annuo. L'azienda sta svolgendo un piano di consistenti
interventi di rinnovamento dello stabilimento di Torino per un
valore di 22 milioni di euro che sarà completato entro il
2020".
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Centrale del Latte d'Italia, accordo con Alibaba in Cina
Il latte è tra prodotti più apprezzati da famiglie cinesi