Rubriche

Bob Dylan debutta come produttore di whisky

Heaven's Door, ultima impresa nelle cento vite del Nobel

Bob Dylan

Redazione Ansa

(di Alessandra Baldini)

(ANSA) - NEW YORK - Non poteva chiamarsi altro che "Heaven's door", come nella popolare colonna sonora del film "Pat Garrett e Billy the Kid". L'ultima impresa di Bob Dylan è una nuova linea di whisky che il cantautore di Duluth ha messo a segno con Marc Bushala, fan della vita e imprenditore di liquori del Midwest.

Le bottiglie della nuova collezione, un rye, un bourbon e un "double barrel", si possono già prenotare online e dal 21 maggio, alla vigilia del 77/o compleanno dell'artista, saranno disponibili in negozi specializzati di alcuni stati Usa.

L'affondo nel mondo dei liquori è l'ultima avventura nelle cento vite di Dylan: qualche settimana fa il Nobel per la Letteratura aveva inciso una canzone per un album destinato a colonna sonora per matrimoni gay. Sul fronte più commerciale il menestrello di "Mr. Tambourine" ha prestato volto e voce al brand di lingerie Victoria's Secret e, dieci anni fa, a un Suv della Cadillac. E poi Apple, Pepsi, IBM e Google, fino allo yogurt Chobani e alla Chrysler per il Superbowl 2014. "Volevamo creare una collezione di whisky che, a loro modo, raccontassero una storia", ha detto Bob al New York Times. "Ho viaggiato per decenni e assaggiato alcuni dei migliori prodotti che ha da offrire il mondo del whisky. Questo è ottimo whisky". Dylan aveva, all'insaputa dei più, registrato il copyright per il termine "bootleg whisky" nel 2015. Bushala se ne era accorto e aveva passato settimane "ad arrovellarsi sul concetto: cosa avrebbe potuto essere un whisky Bob Dylan".

Il distillatore aveva deciso di andare alla fonte e, siccome la fortuna aiuta gli audaci, era riuscito alla fine a parlare al telefono con il Bardo in persona. Dylan è l'ultimo protagonista nel mercato in boom dei liquori di vip in cui si sono cimentati George Clooney, la cui tequila Casamigos è stata venduta l'anno scorso a Diageo, mentre Jay-Z ha attaccato il nome a uno champagne da 850 dollari a bottiglia. L'ex Robert Zimmermann non si è limitato a dare il brand in licenza. E' partner a pieno titolo di Heaven's Door Spirits per cui Bushala ha raccolto un capitale iniziale di 35 milioni. Non solo. Bob, che ha una seconda, o terza, o quarta vita come artista figurativo, ha creato nella sua fonderia-laboratorio di Los Angeles Black Buffalo Ironworks le decorazioni metalliche che avvolgono ogni bottiglia. A forma di cancelli (le porte del paradiso) a cui sono appesi oggetti rurali trovati in fattorie e discariche: attrezzature per il lavoro agricolo, giocattoli, utensili di cucina, antiche armi da fuoco, catene, assi, ruote, ingranaggi. Nelle foto promozionali Dylan in smoking e bicchiere sorseggia uno dei suoi liquori come "Bogey" in Casablanca. La distilleria ha il quartier generale in Tennessee, "luogo sacro per la musica e per il whisky americano", a Nashville, in una chiesa vecchia di 140 anni ristrutturata, come si legge sul sito online. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it