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In un anno +5,6% vendite di cibo amico dell'ambiente

Rapporto Osservatorio Immagino Nielsen Gs1, 4.925 gli eco-food

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 28 GEN - Negli scaffali del supermarket l'ambiente sembra avere molti amici: sono ben 4.925 i prodotti di largo consumo sulle cui etichette è stato inserito un logo o una certificazione in ambito Csr, la corporate social responsibility. A censirli lungo gli scaffali di vendita è l'Osservatorio Immagino Nielsen Gs1 Italy che stima in un anno, quello terminante a giugno 2017, una crescita del 5,6% del loro giro d'affari. L'universo più sensibile alla comunicazione del proprio impegno concreto sul fronte della responsabilità sociale, secondo i ricercatori dell'Osservatorio Immagino, è quello della detergenza (bucato e stoviglie) dove le aziende hanno molte informazioni da trasferire ai consumatori e dove il tema della difesa dell'ambiente è molto sentito. Il mondo più rappresentato è quello dalla sostenibilità ambientale, con loghi e certificazioni (come Sustainable cleaning, Ecocert, Ecolabel, UTZ, Friends of the sea e MSC). Molto dinamico appare il settore dell'attenzione agli animali (ad esempio con Cruelty free e Dolphin safe) e quello del commercio equo e solidale (Fairtrade). Ad essere più sensibili ai temi della green economy i giovani single e le coppie under 35enni senza figli. Tuttavia, conclude la ricerca, anche nel budget di spesa delle nuove famiglie (Famiglie con figli sotto i 7 anni e senza figli nella fascia 7-17) trovano ampio spazio i prodotti ecosostenibili, quelli biologici, i "cruelty free", e i prodotti biodegradabili o confezionati in plastica riciclata. Decisamente poco sentito, invece, è l'argomento Ogm.(ANSA).

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