Rubriche

Biogas Italia vale 2,4 mld metri cubi anno, quarti al mondo

Stati generali,nostro modello 'super-qualità',più cibo e energia

Redazione Ansa

Con una potenza elettrica installata di circa 1.200 Megawatt (MW), pari a una produzione di 2,4 miliardi di metri cubi di gas naturale l'anno, l'Italia è "uno dei principali produttori di biogas in agricoltura; quarta al mondo dopo Germania, Cina e Stati Uniti". Questa la fotografia scattata nel corso dell'evento annuale del Consorzio italiano biogas (Cib), la terza edizione di Biogas Italy - 'L'alba di una rivoluzione agricola' oggi a Roma, che ospita anche gli 'stati generali' del settore.

Non è soltanto una questione di quantità però. Perché - come viene spiegato - "la filiera italiana del biogas e del biometano in agricoltura è sempre più un caso di scuola internazionale: da un punto di vista qualitativo, il modello e disciplinare di produzione promosso dal Cib, denominato 'Biogasdoneright' (Biogasfattobene, ndr), sembra avere pochi eguali al mondo".

Secondo i risultati di uno studio di Ecofys (società internazionale di consulenza energetica e climatica) "dal modello italiano si ottengono più cibo e più energia". Questo perché si basa "sull'uso prevalente di sottoprodotti e sui doppi raccolti, in modo da non essere in competizione con le produzioni alimentari".

"Sin dalla nostra costituzione 10 anni fa - osserva il presidente del Cib, Piero Gattoni - ci siamo posti l'obiettivo di promuovere un percorso di sviluppo della digestione anerobica in azienda agricola che permettesse di continuare a produrre cibo e foraggi di qualità in modo ancora più sostenibile e a costi minori, utilizzando sottoprodotti e colture di integrazione come quelle di secondo raccolto, che altrimenti non avrebbero avuto mercato". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it