(ANSA) - ROMA, 6 DIC - Entrare in un negozio usando lo
smartphone come fosse un badge, quindi fare la spesa e uscire
senza passare dalla cassa o tirar fuori il portafogli. La nuova
frontiera delle vendite è stata messa a punto da Amazon, che ha
aperto un negozio d'alimentari hi-tech: grazie a tecnologie come
intelligenza artificiale, riesce a tracciare tutto quel che i
clienti prendono, e addebita la spesa come fossero acquisti
fatti online.
Il colosso del commercio elettronico ha aperto un alimentari
di 160 metri quadrati nella sua città natale, a Seattle.
Chiamato Amazon Go, al momento è disposizione dei dipendenti
dell'azienda per una fase di test, ma agli inizi del 2017 aprirà
anche al pubblico. Stando al Wall Street Journal, la società
avrebbe intenzione di lanciare duemila negozi.
La particolarità è la tecnologia che consente di riconoscere
sia ciò che viene preso dagli scaffali, sia ciò che viene
rimesso a posto e quindi non comprato, identificando ogni
singolo utente attraverso la app sullo smartphone. Il sistema,
di cui Amazon non ha rivelato molto, sfrutta intelligenza e
visione artificiali, insieme ad alcune tecnologie presenti sulle
auto a guida autonoma.
Nel negozio sono in vendita cibi freschi e confezionati di
marche note e produttori locali. Ci sono pane e prodotti da
forno, latte e formaggi, ma anche pasti pronti e "Meal Kit",
confezioni con tutti gli ingredienti per cucinare un pasto per
due in mezz'ora.
Dopo il digitale, Amazon sta investendo sempre di più nei
negozi fisici: ha aperto tre librerie tradizionali in
California, Oregon e Washington altre due sono in programma in
Illinois e Massachusetts.(ANSA).
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Amazon: negozi alimentari senza casse e code, basta l'app
Riconosce cliente dallo smartphone e addebita ciò che compra