Rubriche

Criptovaluta scansiona l'iride, l'ha lanciata il papà di ChatGpt

Progetto WorldCoin di Sam Altman, dispositivo verifica l'identità di un utente

Redazione Ansa

Sam Altman, amministratore delegato di OpenAI, la società che ha creato ChatGpt, si butta nel mondo delle criptovalute. Ha lanciato il progetto Worldcoin che si basa sulla scansione oculare per verificare l'identità di un utente. Il progetto arriva in un momento difficile per l'industria delle criptovalute dopo il crollo della piattaforma di scambi Ftx e varie cause legali contro i maggiori attori del settore.

Il progetto Worldcoin vede impegnati Sam Altman, Alex Blania e Max Novendstern; fornirà agli utenti un'identità digitale privata - un World Id - dopo che si sono registrati utilizzando un dispositivo (Orb) che scansiona l'iride e quindi identifica una persona in maniera univoca. L'intento è risolvere il problema di pseudonimi, spam e bot e possibile truffe. Anesso al sistema la società ha anche lanciato la critpovaluta Worldcoin.

"In caso di successo - spiega il sito - riteniamo che Worldcoin potrebbe aumentare le opportunità economiche, portare una soluzione affidabile per distinguere gli esseri umani dall'intelligenza artificiale online preservando la privacy". La società sta diffondendo in tutto il mondo 1.500 dispositivi che consentono la registrazione dell'iride a chi vuole investire nel progetto. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it