Rubriche

Nvidia lancia Blackwell, il superprocessore per l'IA

Alla conferenza degli sviluppatori in California

Redazione Ansa

 Nvidia ha presentato la sua ultima famiglia di chip per potenziare l'intelligenza artificiale sulla scia di un trimestre record e di una crescita del 265% su anno.

Alla conferenza degli sviuluppatori in California il Ceo Jensen Huang ha lanciato la Gpu B200 e il superchip GB200. Le nuove soluzioni sono inserite nella piattaforma Blackwell, che prende il nome dal matematico e statistico americano David Blackwell.

In particolare, la società ha spiegato che il chip B200 ha 208 miliardi di transistor e che la Gpu GB200 combina la potenza di due chip e può offrire prestazioni 30 volte superiori delle soluzioni precedenti. "Riduce i costi e il consumo energetico fino a 25 volte", ha aggiunto Nvidia sottolineando che la chiave è un motore di trasformazione di seconda generazione che raddoppia il calcolo.

L'evento di Nvidia è stato soprannominato 'AI Woodstock' dall'analista di Wedbush, Dan Ives, in considerazione dell'importanza che sta assumendo la tecnologia legata all'intelligenza artificiale dopo l'esplosione di popolarità di ChatGpt a fine del 2022.

Nvidia, al momento, non ha svelato quale sarà il costo dei chip Blackwell che fanno gola ai big della tecnologia come Google, Apple, Microsoft, Meta e OpenAI tutti in corsa per l'IA. E' proprio di queste ore l'indiscrezione di Bloomberg che Apple è in trattativa con Google per portare la sua intelligenza artificiale chiamata Gemini sugli iPhone.

Alla conferenza degli sviluppatori Nvidia ha anche annunciato una piattaforma per l'addestramento di robot umanoidi. Il progetto si chiama Gr00t ed è descritto come "il primo modello di fondazione umana al mondo". Secondo Nvidia, i robot alimentati da Gr00t saranno progettati per capire cosa dicono le persone e imitarne i movimenti, imparando dall'esperienza come interagire con il mondo. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it