(ANSA) - MILANO, 05 AGO - Dopo quello degli smartphone, anche
il mercato dei tablet mostra una decisa flessione nel secondo
trimestre del 2022. I dati che arrivano dall'agenzia di analisi
Canalys mostrano infatti un settore che subisce il contraccolpo
della crisi economica globale dovuta anche all'uscita dei
colossi del settore hi-tech dal mercato russo.
Per la cinese, la perdita è stata del 25,1% su base annua.
Completano la classifica Amazon, unica aziende in positivo (+
6,3%) e con una quota del 9,5% - e Huawei, il cui calo rispetto
allo stesso periodo dello scorso anno è del 25,9%. "Il rapido
calo della domanda ha accelerato il calo delle spedizioni di
tablet mentre andiamo oltre il picco della pandemia", ha
affermato l'analista di Canalys, Himani Mukka. "L'inflazione e i
timori di una recessione sono in prima linea nelle menti dei
consumatori e la spesa per i tablet è passata in secondo piano
poiché è diminuita la necessità di livelli di utilizzo avuta nei
mesi duri del Covid-19"". (ANSA).
La crisi colpisce il mercato dei tablet, giù le spedizioni
Flessione dell'11%, l'iPad resta in vetta ma perde il 14%