Per gli acquisti natalizi la catena Usa di grandi negozi di ferramenta Lowe's ha deciso di 'assumere' quest'anno due robot al posto dei commessi umani stagionali. Chiamati OSHbot, i due robot verranno impiegati sperimentalmente nell'Ochard Supply Store di San José, in California, dove potranno interagire con i clienti.
Gli OSHbot possono rispondere alle domande più semplici degli utenti e, grazie allo scanner 3D, possono anche riconoscere parti e pezzi richieste dai clienti, indirizzandoli al giusto scaffale. I robot sono anche in comunicazione wireless con un operatore umano che monitora la loro attività. Secondo Lowe's, i robot consentiranno ai commessi 'tradizionali' di dedicarsi a un livello più avanzato di assistenza, per esempio per lo sviluppo di progetti e offerte ai clienti, liberandoli dall'incombenza delle richieste più semplici.
OSHbot è stato sviluppato grazie a una partnership tra gli Innovation Labs della Lowe e Fellow Robots, una società della Silicon Valley che progetta e sviluppa robot per servizi autonomi.
Catena Usa assume commessi-robot
Lowe's li impiegherà per stagione acquisti Natale in California