Rubriche

Telefoni e auto, Kaspersky lavora a sistema operativo sicuro

Il Ceo a Milano mostra prototipo di smartphone con software protetto

Redazione Ansa

Non più protezione informatica dei singoli dispositivi ma un nuovo sistema operativo pensato esclusivamente per la cybersecurity. Lo ha anticipato Eugene Kaspersky, fondatore e attuale Ceo dell'omonima azienda di sicurezza, a Milano per la Kaspersky Italian Partner Conference. Il Ceo ha mostrato un prototipo di smartphone che gira con una declinazione per dispositivi mobili di KasperskyOs, il sistema operativo già a bordo di macchine industriali e strumenti professionali.

"Viviamo un'era in cui la sicurezza delle infrastrutture è critica. Dobbiamo cominciare a pensare a qualsiasi prodotto nelle nostre mani come qualcosa che i criminali possono attaccare - ha spiegato Eugene Kaspersky - Un esempio sono le automobili connesse, veri computer su strada. Con un nostro sistema, che segue l'idea della Cyber Immunity ossia del difendere ogni aspetto della vita digitale di imprese e utenti, potremo collegare le varie parti del veicolo, inviando segnalazioni al cervello centrale che potrà così prendere decisioni informate e in tempo reale". Il riferimento è alla guida autonoma e anche al rischio di intromissione nei dati da parte di terzi.

Durante l'incontro, Eugene Kaspersky ha mostrato uno smartphone dalle sembianze simili a tanti altri dispositivi ma "senza Android o Linux, con pochissime app, per questioni di sicurezza". A bordo una versione sperimentale del sistema operativo KasperskyOs, di cui però il fondatore non ha dato ulteriori dettagli, confermando che "il futuro verso cui stiamo andando è questo: nessun prodotto con il nostro marchio ma software per proteggere quelli esistenti". Un progetto che mira anche a risollevare le sorti di un'azienda che ha avuto un calo dopo la guerra in Ucraina, con diversi paesi che hanno deciso di isolare le realtà russe che forniscono prodotti e servizi. Nel 2022, la società ha spiegato di aver perso il 15% di clienti negli Stati Uniti e in Europa. Nel 2023, i ricavi sono cresciuti del 2% nell'offerta di piattaforme per i consumatori e del 24% in quella per le aziende.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it