Rubriche

Geoscienze News, in un fumetto le origini della sismologia

Il tg web di Ingv e Ansa dedicato alle scienze della Terra

Al via Geoscienze News, tg web di Ingv e Ansa

Redazione Ansa

E’ dedicata allo studioso che coniò il termine “sismologia”, l’irlandese Robert Mallet, la nuova puntata di Geoscienze News, il TG web dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) realizzato in collaborazione con il canale Scienza&Tecnica dell'Ansa.

La storia, racconta Graziano Ferrari dell’Ingv, inizia dal 16 dicembre 1857, quando un terremoto di magnitudo 7 colpì il territorio fra le province di Salerno e Potenza, distruggendo 180 paesi e causando 19,000 vittime.
Il fotografo francese Alphonse Bernoud raggiunse le zone del disastro, pubblicando il primo reportage al mondo su un terremoto, e presto nell’area colpita giunse l’irlandese Mallet per fare ricerche sul campo, nell'ambito delle quali propose il termine "sismologia".

L’ingv ha dedicato a questa storia un progetto multimediale di educazione allo sviluppo sostenibile, il Laboratorio Mallet, l’ultimo risultato del quale è il fumetto “La visione di Mallet” realizzato da Giuseppe Palumbo, Graziano Ferrari, Giulio Giordano e Gianfranco Giardina. Il messaggio, rileva Ferrari, è che la conoscenza è fondamentale per difendersi dai terremoti.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it