Rubriche

L'algoritmo italiano 'cacciatore' di tsunami

Li individua quando nascono, utile per early warning

Redazione Ansa

Un algoritmo 'cacciatore' di tsunami. In grado di individuare in tempo reale il momento in cui uno tsunami viene generato e il tempo che impiega a raggiungere la costa, affinché la popolazione possa essere allertata in tempi utili e mettersi in salvo. E' stato sviluppato in collaborazione dall'università Sapienza di Roma e da Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA ed è pubblicato sulla rivista Scientific Reports.

Questo nuovo algoritmo, dal nome VARION (Variometric Approach for Real-time Ionosphere Observation), utilizza osservazioni provenienti da GPS e altri sistemi di navigazione satellitare per individuare, in tempo reale, le perturbazioni nella ionosfera terrestre, lo strato dell'atmosfera che si estende da circa 80 a 1000 chilometri al di sopra della superficie terrestre, associate agli tsunami.

L'algoritmo è stato sviluppato da Giorgio Savastano, 27 anni, dottorando di Geodesia e Geomatica della Sapienza, in collaborazione con Augusto Mazzoni e Mattia Crespi della stessa università. Il lavoro, finanziato da Sapienza e JPL, sarà adottato dalla NASA per individuare in tempo reale gli tsunami prima che raggiungano la costa.

"Varion è in grado di individuare le perturbazioni dell'atmosfera terrestre generate dagli tsunami, riuscendo così a individuare gli tsunami in tempo reale, prima che possano raggiungere le coste", spiega Mazzoni, ricercatore di geodesia dell'Università Sapienza. L'algoritmo "è quindi in grado di contribuire efficacemente ai sistemi di l'allerta precoce (early warning), che viene diramata immediatamente dopo la rilevazione di un evento potenzialmente pericoloso e prima che questo raggiunga un determinato luogo".

"VARION è un contributo innovativo per un sistema integrato di allerta tsunami" afferma Savastano. Il prossimo passo ha aggiunto è "implementare questo algoritmo" all'interno della rete del JPL che fornisce dati in tempo reale da circa 230 stazioni in tutto il mondo.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it