Rubriche

Lanciata la navetta Crew Dragon, a bordo 4 astronauti

Nella missione Crew 6, diretta alla Stazione Spaziale

Il lancio della Crew Dragon Endeavour da Cape Canaveral, che segna l'inizio della missione Crew 6 (fonte: NASA)

Redazione Ansa

Lanciata da Cape Canaveral la navetta Crew Dragon Endeavour della SpaceX diretta alla Stazione Spaziale Internazionale (Iss). Il lancio, avvenuto con un razzo Falcon 9, segna l’inizio della missione Crew-6, con un equipaggio composto dagli americani Stephen Bowen e Warren Hoburg della Nasa, il russo Andrey Fedyaev della Roscosmos e Sultan al-Neyadi degli Emirati Arabi Uniti. L’aggancio alla Stazione Spaziale è previsto alle 7,17 italiane del 3 marzo

Congratulazioni per il lancio, gestito dalla SpaceX per conto della Nasa, da parte dell'amministratore capo dell'agenzia spaziale americana, Bill Nelson. "La missione Crew 6 - ha detto - sarà molto impegnata a bordo della Stazione Spaziale, con oltre 200 esperimenti da gestire che aiuteranno a preparare le missioni dirette alla Luna, a Marte e oltre, così come a migliorare la vita sulla Terra".

Il volo della navetta viene seguito contemporaneamente dal centro di controllo della SpaceX a Hawthorne (California) e da quello della Nasa presso il Johnson Space Center a Houston. L'aggancio alla Stazione Spaziale è programmato in modo automatico.
Una volta arrivati a bordo, i quattro astronauti della Crew 6 saranno accolti dai sette colleghi della Expedition 68, a bordo saranno così in 11, in una delle missioni spaziale più affollate.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it