Rubriche

Luna, il razzo di Artemis torna sulla rampa di lancio

Il test di Sls in programma il 19 giugno

Il sistema di lancio Sls della Nasa lascia l'edificio di assemblaggio (Vab) per essere trasferito sulla rampa di lancio (fonte: NASA/Stephanie Plucinsky)

Redazione Ansa

Dopo un'interruzione necessaria per solvere alcuni problemi tecnici, sono ripresi i preparativi per il nuovo test del sistema di lancio Sls (Space Launch System) della Nasa, che comprende il più grande lanciatrore mai costruito dalla Nasa la capsule Orion e che è destinato a riportare astronauti sulla Luna con il programma Artemis. Il razzo, alto 98 metri, è stato trasportato nuovamente sulla piattaforma di lancio 39B del Kennedy Space Center per ritentare il 19 giugno un nuovo test a terra. Se tutto dovesse procedere in modo regolare, il primo volo, Artemis-1, potrebbe avvenire entro la fine dell'estate.

Il razzo è stato trasferito dall'edificio di assemblaggio (Vab) alla piattaforma di lancio: poco meno di 7 chilometri percorse in circa 12 ore. Il test previsto per il 19 giugno è una sorta di prova generale, nella quale vengono riprodotte tutte le fasi che precedono un lancio, ma fermandosi subito prima dell'accensione dei motori. Il test era stato tentato a inizio aprile, ma alcuni problemi tecnici e l'esogenza di lasciare spazio ai lanci di due missioni dalle piattaforme vicine aveva portato a uno stop; il razzo era stato quindi rimosso dalla piattaforma e riportato nel Vab.

Risolti i problemi tecnici, la Nasa intende ora affrontare nuovamente il test, che prevede il caricamento del propellente liquido sul razzo e la simulazione di tutte le operazioni di lancio, fino a interrompere il countdown 10 secondi prima dell'accensione dei motori. Se tutto dovesse andar bene, il razzo sarà portato nuovamente all'interno del Vab per iniziare i lavori di preparazione per il primo volo, con la missione Artemis-1, nella quale una capsula Orion senza equipaggio orbiterà attorno alla Luna per poi rientrare a Terra. Il lancio di Artemis-1 potrebbe avvenire nella prima metà di settembre.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it