Rubriche

Nasa, passeggiata spaziale rinviata per rischio detriti

Non è noto se siano legati al test missilistico russo

La Nasa rinvia la passeggiata spaziale a causa del rischio di detriti (fonte: Nasa)

Redazione Ansa

Per un rischio non meglio precisato di detriti in orbita, la Nasa ha deciso di rinviare la passeggiata spaziale prevista per il 30 novembre, volta a sostituire un’antenna difettosa all’esterno della Stazione spaziale internazionale (Iss). Lo comunica l’ente spaziale americano sul suo profilo Twitter.

“La Nasa ha ricevuto una notifica di detriti per la stazione spaziale. A causa della mancanza di opportunità per valutare adeguatamente il rischio che potrebbe rappresentare per gli astronauti, i team hanno deciso di ritardare la passeggiata spaziale del 30 novembre fino a quando non saranno disponibili maggiori informazioni”, si legge nel tweet.

La decisione è arrivata a poche ore dall’inizio dell’attività extraveicolare che gli astronauti Thomas Marshburn e Kayla Barron avrebbero dovuto iniziare alle 13:10 (ora italiana) per sostituire un’antenna per le comunicazioni malfunzionante con un’altra di scorta già presente sulla travatura della Stazione spaziale. Non è chiaro se i detriti siano legati al test missilistico anti-satellite effettuato due settimane fa dalla Russia.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it