Rubriche

Marte, anche la Cina vuole riportare un campione sulla Terra

Potrebbe battere sul tempo Nasa ed Esa

Il panorama marziano fotografato dal rover cinese Zhurong (fonte: CNSA/PEC)

Redazione Ansa

La Cina sta preparando per il 2028 una nuova missione su Marte mirata a prelevare dei campioni di suolo da riportare sulla Terra entro il 2030, dunque prima della missione Mars Sample Return di Nasa e Agenzia spaziale europea (Esa) che al momento punta al 2031. L’annuncio, si legge sul sito ‘spacenews.com’, è stato dato da Zhang Rongqiao, capo progettista della prima missione cinese su Marte Tianwen-1, in occasione di una conferenza sull’esplorazione spaziale organizzata nelle scorse settimane a Shenzhen dall’Accademia cinese di ingegneria.

La nuova missione su Marte, che dovrebbe chiamarsi Tianwen-2, utilizzerà probabilmente due razzi: Lunga Marcia 3B, per lanciare il lander e il modulo di ascesa, e Lunga Marcia 5, che lancerà l’orbiter e la capsula di rientro.

Secondo quanto riferito durante la conferenza, la missione dovrebbe aver superato da poco un’importante revisione e, qualora rispettasse i tempi previsti, potrebbe essere la prima a riportare sulla Terra un campione di Marte per studiarne la geologia e per cercare eventuali tracce di vita.

Prima di tentare questa avventura senza precedenti, la Cina proverà a raccogliere e riportare sulla Terra altri campioni da un asteroide a noi vicino, chiamato Kamoʻoalewa: lo farà con una missione programmata per il 2024, che successivamente proseguirà verso la cometa Panstarrs.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it