Rubriche

La Luna nell’ora blu, ecco la foto astronomica del giorno per la Nasa

Il quinto Apod per l’astrofotografa italiana Giorgia Hofer

La Luna piena nell’ora blu (fonte: Giorgia Hofer)

Redazione Ansa

Una Luna piena che spunta dalle pendici dell'Antelao, il ‘Re delle Dolomiti’ e cima più alta del Veneto con i suoi 3264 metri: è lo scatto scelto dalla Nasa come foto astronomica del giorno (Astronomy Picture of the Day o Apod) fatto dall’astrofotografa italiana Giorgia Hofer lo scorso 21 agosto.

“Avevo appuntamento alle 21,00 all'osservatorio astronomico del Col Drusciè per una serata osservativa – ha detto Hofer commentando la pubblicazione della sua foto – e mentre aspettavo il mio collega dell'associazione e le persone che avevano prenotato la visita, ecco che vedo spuntare dalle pendici dell'Antelao ed una bellissima Luna piena immersi nella luce del crepuscolo, il famoso momento dell'ora blu”.

L’ora blu è quel breve momento che si verifica appena prima dell'alba o dopo il tramonto, quando il Sole è sotto l'orizzonte, ma la Terra e il cielo sono ancora pervasi da una bellissima luce blu. Per Giorgia Hofer, di Pieve di Cadore è la quinta volta che un suo scatto viene inserito tra gli Apod della Nasa: “una soddisfazione incredibile ed un emozione straordinaria”.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it