Rubriche

Saturno e solstizio d'estate nel cielo di giugno

Torna l'iniziativa dedicata al pianeta degli anelli

Redazione Ansa

Un Saturno luminosissimo e il solstizio d'estate sono gli appuntamenti che riserva agli appassionati delle stelle il mese di giugno. Complici un cielo sereno e un po' di fortuna si potranno osservare ad occhio nudo anche gli altri pianeti, che insieme alla Luna saranno protagonisti di suggestive congiunzioni.

Il pianeta degli anelli dà spettacolo per tutto il mese: già dai primi giorni di giugno potremo ammirarlo estremamente brillante durante la notte, ma sarà il 27 che apparirà più grande e luminoso di sempre, quando si troverà all'opposizione e alla minima distanza dalla Terra, quindi nelle migliori condizioni di osservabilità. Potremo vedere il pianeta degli anelli a occhio nudo, spiega Paolo Volpini, dell'Unione Astrofili Italiani (Uai), "certo, non possiamo riuscire a vedere i suoi anelli, per quelli ci vuole un telescopio, ma possiamo vedere però le sue lune con un buon binocolo".

E come ogni anno, torna quindi l'iniziativa legata al pianeta degli anelli: 'Occhi su Saturno'. Giunto alla sua settima edizione, l'evento è ormai diffuso in tutta Italia grazie alla collaborazione di associazioni astrofili, singoli appassionati, osservatori astronomici e planetari. L'idea dell'iniziativa nasce dall'associazione Stellaria di Perinaldo a cui la Uai fornisce un appoggio esterno, con invito alle associazioni locali ad aderire alle serate osservative del 22, 23 e 24 giugno.

Tuttavia il mese sarà propizio per osservare ad occhio nudo anche altri pianeti che insieme alla Luna saranno protagonisti di suggestive congiunzioni. "Già dalla seconda metà del mese - spiega ancora Volpini - si potranno individuare nell'arco della serata, con un po' di fortuna e cielo sereno, anche Mercurio, Venere, Giove, Saturno e infine Marte, quest'ultimo a partire dalla mezzanotte".

E infine l'appuntamento fisso di questo mese con l'estate: il 21 giugno si celebra il solstizio d'estate, l'avvio ufficiale dell'estate astronomica, che ci regalerà il giorno più lungo dell'anno: 15 ore e 15 minuti, con il sole che sorgerà alle 5.36 e tramonterà alle 20.51.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it