Rubriche

Tra dieci giorni il volo di Paolo Nespoli

Il lancio previsto alle 17,40 del 28 luglio

L'astronauta Paolo Nespoli spera di poter fare una passeggiata spaziale nella sua prossima missione (fonte: ESA)

Redazione Ansa

Mancano dieci giorni esatti alla missione di astro_paolo: nella base russa di Baikonur, nel Kazakhstan, sono ormai in corso gli ultimi preparativi in vista del lancio della Soyuz che poterà Paolo Nespoli a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Per l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) sarà la terza volta tra le stelle e il secondo volo sulla navetta russa.

Nato a Milano e cresciuto a Verano Brianza, Paolo Nespoli ha compiuto 60 anni il 6 aprile. Il suo battesimo nello spazio era avvenuto nel 2007 con lo Space Shuttle, nella missione Esperia. Sulla Soyuz era salito per la prima volta nel 2010 per la missione MagISStra, e in quell'occasione era stato necessario adattare l'abitacolo perché riuscisse a ospitare comodamente l'astronauta, con il metro e 88 di altezza. Anche il prossimo 28 luglio astro_paolo volerà a bordo della Soyuz, che dopo il pensionamento dello shuttle è ormai l'unico mezzo che permette di portare uomini a bordo della stazione orbitale.

La sua missione si chiama Vita, acronimo di Vitalità, Innovazione, Tecnologia ed Abilità, ed è una missione dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) nata da un accordo bilaterale con la Nasa. La vita e la biologia sono infatti le protagoniste degli esperimenti previsti nella missione, nella quale Paolo Nespoli sarà impegnato nei prossimi sei mesi. Continuerà anche a occuparsi della manutenzione della Stazione Spaziale, al comando di Peggy Whitson, che ha prolungato la sua missione e con la quale aveva già volato nel 2007 e che nel frattempo ha collezionato primati unici, come il record di passeggiate spaziali e la prima donna per due volte al comando della stazione orbitale

Leggi l'articolo completo su ANSA.it