Rubriche

Il picco delle stelle cadenti 'fantasma'

Con una pioggia invisibile di oltre 60 meteore l'ora

Redazione Ansa

Stanno arrivando le stelle cadenti 'fantasma', riconosciute dai radar ma invisibili all'occhio umano perché solcano il cielo durante il giorno: sono le misteriose Arietidi, di cui ancora non si conosce l'origine nonostante siano passati 70 anni esatti dalla loro scoperta. Secondo le previsioni, la pioggia di meteore raggiungerà il picco mercoledì 7 giugno: se si potesse 'spegnere' il Sole, se ne potrebbero contare più di 60 l'ora.

La loro cascata proviene dalla costellazione dell'Ariete, da un punto del cielo posto a 30 gradi dal sole. Per chi volesse cimentarsi nella sfida impossibile di 'catturare' almeno una goccia luminosa, "il consiglio è quello di fare un tentativo poco prima dell'alba: il radiante delle Arietidi sorge ad Est circa 45 minuti prima del sole", spiega l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope.

In attesa delle prime immagini, i passaggi sempre più frequenti di queste meteore 'fantasma' vengono già registrati dal radar canadese Cmor (Canadian Meteor Orbit Radar), come riporta il sito spaceweather.com.

Sebbene le Arietidi siano state scoperte esattamente 70 anni fa, nell'estate del 1947, dai radiotelescopi del Jodrell Bank Observatory in Gran Bretagna, la loro origine resta avvolta nel mistero: alcuni astronomi sospettano che siano generate dai frammenti dell'asteroide 1566 Icarus, mentre altri ipotizzano che siano 'figlie' della cometa 96P/Machholz.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it