Rubriche

DIRETTA sulla più brillante delle supernovae

Con il Virtual Telescope, a partire dalle 11,30

Redazione Ansa

Alle 11,30 sul canale Scienza e Tecnica dell'Ansa è possibile osservare con il Virtual Telescope la supernova 2017aew, nella galassia dei fuochi d'artificio, che in questi giorni è eccezionalmente luminosa. E' possibile farlo in pieno giorno perché il Virtual Telescope è collegato a un telescopio robotico americano, il Tenagra Observatories, in Arizona dove è ancora notte.

''Scoperta il 14 maggio da un astrofilo americano, la supernova SN 2017eaw si trova nella galassia a spirale NGC 6946, distante 25 milioni di anni luce'' ha spiegato l'astrofisico Gianluca Masi responsabile del Virtual Telescope. L'esplosione di questa stella, ha aggiunto ''ha reso la galassia che la ospita la più brillante di queste settimane''. Le supernove di tipo II come questa, ha spiegato l'astrofisico, sono stelle di massa molto grande che quando arrivano alla fine del loro ciclo esplodono. Questi eventi catastrofici nella galassia NGC 6946 sono abbastanza frequenti, tanto che si è guadagnata l'appellativo di galassia dei fuochi d'artificio. Dal 1917 a oggi si contano ben 10 supernovae nella galassia NGC 6946, nella Via Lattea invece l'ultima supernova è esplosa nel 1604. Questa frequenza si spiega con l'alto tasso di natalità di stelle: ''in questa galassia - ha osservato Masi - le stelle nascono copiosamente e di conseguenza ne muoiono anche di più''.

Per questa sua caratteristica è una galassia tenuta sotto costante osservazione anche dal telescopio spaziale Hubble e analizzando le sue immagini di archivio, ha detto l'astrofisico, ''è stato possibile individuare anche l'astro progenitore di questa brillante supernova''.




Leggi l'articolo completo su ANSA.it