Rubriche

Lanciato Ariane 5, con due satelliti per internet

Uno è brasiliano, l'altro coreano

Il lancio di Ariane 5 dal centro spaziale di Kourou nella Guyana francese (fonte: ESA/CNES/Arianespace – Photo Optique Video du CSG – S. Martin)

Redazione Ansa

Secondo lancio del 2017 per Ariane 5, il più grande dei lanciatori dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa): ha portato in orbita due satelliti destinati a diffondere internet, uno in Brasile e l'altro nella Corea del Sud. Dal centro spaziale di Kourou (Guyana francese), Ariane 5 ha portato in orbita il satellite brasiliano SGDC (Geostationary Defence and Strategic Communications Satellite), a uso civile-militare, e il coreano KOREASAT-7.

Il primo è stato lanciato nell'ambito di un programma governativo brasiliano teso a ridurre il divario digitale nel Paese, a fornire al Governo e alla difesa l'indipendenza e la sicurezza nelle comunicazioni strategiche e inoltre ad acquisire tecnologie strategiche per l'industria spaziale brasiliana, permettendo al settore di assumere ruoli sempre più importanti nei futuri programmi spaziali.

KOREASAT-7 ha il compito di fornire applicazioni video e dati a tutto campo, incluso l'accesso a internet, servizi televisivi per clienti privati, comunicazioni governative e connettività per network specifici. Il lancio parla anche italiano in quanto entrambi i satelliti sono stati realizzati dalla Thales Alenia Space (Thales - Leonardo), mentre i motori dell'Ariane 5 sono stati costruiti in Italia, dagli stabilimenti della Avio a Colleferro.

"Questo doppio lancio riflette l'eccellente lavoro di squadra tra Thales Alenia Space e i nostri clienti Visiona e KT SAT", ha dichiarato Bertrand Maureau, vicepresidente per le Telecomunicazioni di Thales Alenia Space. Sulla stessa linea l'amministratore delegato della Avio, Giulio Ranzo, secondo cui quella di Ariane 5, è una performance che pone "l'industria europea dello spazio in una posizione di primato nel mercato mondiale dei lanciatori".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it