Rubriche

Fondi privati per la missione indiana sulla Luna

Nel 2018, con un sistema di comunicazione che parla anche italiano

Rappresentazione artistica del veicolo spaziale indiano progettato per una missione sulla Luna nel 2018 (fonte: TeamIndus)

Redazione Ansa

Il veicolo spaziale indiano della compagnia privata TeamIndus, destinato a una missione sulla Luna nel 2018, è programmato per inviare sulla Terra foto e video in alta risoluzione grazie a un sistema di comunicazione di bordo che usa un trasponder integrato in banda S fornito dall'azienza Thales Alenia Space (joint venture tra Thales 67% e Leonardo 33%). Lo rende noto la stessa società, leader mondiale per sistemi di comunicazione spaziali, con clienti che includono agenzie spaziali e costruttori di satelliti in tutto il mondo.

''Siamo orgogliosi di essere stati selezionati da TeamIndus per prendere parte a questa emozionante avventura lunare, grazie alla nostra significativa esperienza nei sistemi di comunicazione satellitare e sonde interplanetari per lo spazio'', commenta Eduardo Bellido, amministratore delegato di Thales Alenia Space Spagna.

''Il veicolo di TeamIndus è progettato per trasportare 20 chilogrammi di carico sulla superficie lunare e si basa su solidi sistemi di volo e per le operazioni di superficie'', spiega Rahul Narayan, di TeamIndus. ''Quando si parla di trasponder siamo davvero felici di avere Thales Alenia Space come valido partner per questi sottosistemi essenziali''.

''E' emozionante far parte di questa grande sfida di essere il primo team con finanziamento privato ad allunare e a trasmettere video e immagini verso la Terra'', conclude Ana Pérez, responsabile del progetto presso Thales Alenia Space Spagna.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it