Rubriche

Un uovo di Pasqua spaziale

Regalato dal satellite europeo Gaia, cacciatore di stelle

L'uovo di Pasqua 'spaziale' del satellite europeo Gaia (fonte: ESA/Gaia/DPAC; B. Holl - Università di Ginevra - per conto di DPAC)

Redazione Ansa

Decorazioni blu, fucsia e rosa per l'uovo di Pasqua spaziale che ci viene 'donato' dal satellite europeo Gaia: l'insolita immagine ellittica, selezionata dall'Agenzia spaziale europea (Esa) per celebrare le imminenti festività, rappresenta in realtà l'enorme lavoro effettuato dalla sonda nei suoi primi 14 mesi di attività, in cui ha cominciato a scansionare il cielo per ottenere la prima mappa di oltre un miliardo di stelle, catalogate per posizione e luminosità.



Tra luglio 2014 e settembre 2015, il satellite Gaia ha iniziato le osservazioni ruotando su se stesso e 'disegnando' coi suoi strumenti dei grossi cerchi nel cielo, ciascuno completato nell'arco di sei ore: così è nato l''uovo'. La sua forma ellittica rappresenta l'intera sfera celeste, mentre i vari colori indicano la frequenza con cui le diverse parti del cielo sono state esaminate: il blu delinea le aree più scrutate, mentre il rosa chiaro quelle meno visionate.

Nell'arco della sua missione quinquennale, Gaia osserverà un miliardo di stelle presenti dentro e vicino la nostra galassia, misurandone la posizione e il movimento con un'accuratezza senza precedenti. Riuscirà così a realizzare la mappa in 3D più precisa della Via Lattea rispondendo a molte domande riguardo la sua origine, la struttura e l'evoluzione.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it