Rubriche

Fotografata la nascita pirotecnica di una stella

E' avvenuta circa 500 anni fa vicino la nebulosa di Orione

Redazione Ansa

Sembrano dei veri e propri fuochi d'artificio cosmici, ma in realtà si tratta dell'esplosiva nascita di una stella, avvenuta circa 500 anni fa vicino alla nebulosa di Orione. L'osservazione, del gruppo dell'università del Colorado guidato da John Bally, si basa sul telescopio Alma (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array) in Cile, come spiegano nello studio pubblicato sull'Astrophysical Journal. Immagini che dimostrano che non solo la fine di una stella, ma anche la sua nascita può far 'vedere i fuochi d'artificio'.

Le esplosioni stellari sono infatti di solito associate alle supernovae, i modi più spettacolari per una stella di concludere la propria vita. Le fotografie in questo caso sono state scattate in una fabbrica stellare densa e attiva, la Nube Molecolare di Orione 1 (Omc-1), che si trova a circa 1350 anni luce.



Gli astronomi l'hanno scandagliata in profondità per trovare i rottami della nascita esplosiva di questo grumo di stelle massicce, scagliati a tutta forza, una sorta di versione cosmica di un grande fuoco d'artificio. Circa 100.000 anni fa, diversi embrioni di stelle hanno iniziato a formarsi nelle profondità di questa 'fabbrica'. La gravità ha iniziato ad attrarle l'una verso l'altra a velocità sempre maggiori, finché 500 anni fa, due di loro si sono scontrate. Non si sa se sia stato un 'tamponamento' leggero o uno scontro frontale, ma tutto ciò ha dato il via ad una potente eruzione che ha lanciato nello spazio centinaia di stelle in formazione e filamenti di gas e polvere ad oltre 150 chilometri al secondo. Un vero e proprio cataclisma che ha rilasciato tanta energia, quanta il Sole ne emette in 10 milioni di anni.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it