Rubriche

Con Peggy stazione spaziale quasi pronta per voli privati

Nuova uscita in aprile le consegna podio passeggiate spaziali

L'astronauta Peggy Whitson nella Stazione Spaziale Internazionale (fonte: NASA Johnson)

Redazione Ansa

A 57 anni compiuti, l'astronauta della Nasa Peggy Whitson si prepara a salire sul podio tra i 'passeggiatori spaziali' più esperti della storia: con la sua prossima uscita dalla Stazione spaziale internazionale (Iss), prevista per il 6 aprile.

Con le sue 'passeggiate' Peggy sta preparando il futuro della stazione spaziale per l'attracco delle navicelle private realizzate per conto della Nasa. L'uscita, pero', e' destinata a slittare per un problema tecnico anche se con il prossimo 'viaggio', Peggy totalizzerà circa 59 ore di attività extraveicolare, ponendosi alle spalle del russo Anatoly Solovyev (68 ore) e del collega della Nasa Mike Lopez-Alegria (67 ore).

AstroPeggy conferma così di essere una veterana dello spazio, come ha dimostrato del resto anche giovedì, superando brillantemente l'imprevista perdita di un pezzo della copertura termica a protezione del modulo Tranquillity durante le operazioni di manutenzione all'esterno della Stazione spaziale. Il pezzo era volato via circa due ore dopo l'inizio della passeggiata spaziale, mentre l'astronauta era impegnata insieme al collega Shane Kimbrough nel completamento dell'installazione del dispositivo alla base del nuovo sistema di attracco delle future capsule con equipaggi umani realizzate dai privati per conto della Nasa.

Il primo ad accorgersi dell'imprevisto è stato Kimbrough, che ha esclamato via radio: ''Peggy, mi manca una copertura''. ''Cosa?'', ha domandato lei. ''Sì, mi manca una copertura'', ha confermato stupefatto Kimbrough. ''Dov'è? Ah, è proprio vicino al radiatore'', ha affermato Peggy Whitson, che subito dopo ha riferito dell'incidente al centro di controllo della Nasa. Insieme a Kimbrough ha poi dato attuazione al 'piano B' indicato da Terra, sistemando il 'buco' che si era venuto a formare con una copertura termica improvvisata.

La passeggiata spaziale, durata 7 ore e 4 minuti, è stata l'ottava per Peggy, che ha così battuto il primato femminile di sette passeggiate spaziali detenuto dalla collega Sunita Williams. L'attività extraveicolare (Eva) è stata la numero 199 tra quelle eseguite per le operazioni di assemblaggio e mantenimento della stazione spaziale, per una durata complessiva di 1.243 ore e 42 minuti.

La prossima passeggiata di AstroPeggy, in compagnia dell'astronauta francese Thomas Pesquet dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), era prevista per il 6 aprile, ma è destinata a slittare a causa di un problema tecnico: il materiale necessario alle attività è infatti ancora sulla Terra a bordo del cargo Cygnus, che è stato trattenuto per un guasto al sistema idraulico del razzo Atlas 5. Proprio in questi giorni, gli esperti della Nasa stanno riprogrammando l'uscita nella serratissima tabella di marcia delle attività a bordo della Stazione spaziale.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it