Rubriche

L’oceano di Encelado è più caldo del previsto

E sarebbe anche più vicino alla superficie

Redazione Ansa

E' più caldo del previsto e probabilmente più vicino alla superficie di quanto si pensasse, l’oceano nascosto sotto i ghiacci di Encelado, una delle lune più affascinanti delle 62 lune di Saturno. La ricerca pubblicata sulla rivista Nature Astronomy indica che l'oceano nascosto ha una temperatura di 20 gradi maggiore del previsto in corrispondenza del Polo Sud di Encelado e che si troverebbe a soli 3 chilometri di profondità. 

La ricerca è stata coordinata da Alice Le Gall, dell'università Parigi-Saclay e Università Pierre e Marie Curie di Parigi, e si è basata sull'analisi dei dati raccolti dalla sonda Cassini nel 2011, durante il passaggio ravvicinato a Encelado. La sonda, nata dalla collaborazione fra Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi), ha catturato immagini ad altissima risoluzione del Polo Sud di Encelado. Il calore in eccesso è particolarmente pronunciato in corrispondenza di tre fratture attualmente non attive, a differenza di altre che emettono geyser. 

''Trovare temperature inaspettatamente superiori alle altre, in corrispondenza delle tre fratture inattive, rende Encelado ancora più intrigante'', ha osservato Linda Spilker, del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa, che lavora alla missione Cassini. La presenza di un oceano più caldo del previsto, ha aggiunto, lascia supporre che forme di vita possano essersi evolute in questo ambiente protetto, ma la risposta non potrà non arrivare da ulteriori ricerche.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it