Rubriche

Etna: prima foto esplosione dallo spazio, fuoco e neve blu

Ripresa dal satellite europeo Sentinel-2A

L'eruzione dell'Etna fotografata dallo spazio, dal satellite europeo Sentinel 2A (fonte: modified Copernicus Sentinel data (2016), processed by ESA)

Redazione Ansa

Una lingua di fuoco che infiamma l'Etna ammantato di neve 'blu': ecco come appare la potente esplosione di questa mattina nella prima immagine catturata dallo spazio dal satellite Sentinel-2A dell'Agenzia spaziale europea (Esa). Il violento fenomeno avvenuto a 2.700 metri di quota, causando il ferimento di una decina di persone, è stato immortalato alle ore 11:45, mentre la 'sentinella' spaziale sorvolava la Sicilia.

La lava incandescente fuoriuscita dal vulcano è visibile nella parte sinistra dell'immagine: illumina il manto nevoso che ricopre l'Etna, e che i tecnici dell'Esa hanno colorato di blu in modo da distinguerlo più facilmente dalle nuvole bianche sovrastanti.

Il satellite Sentinel-2A è stato lanciato nel giugno 2015 e porta a bordo uno speciale strumento che permette di monitorare le aree verdi del Pianeta. Opera all'interno della costellazione Copernicus per l'osservazione della Terra insieme al satellite 'gemello' Sentinel-2B, lanciato lo scorso 7 marzo.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it